Sono aperte le candidature per la partecipazione all’Esposizione Universale che si terrà dal 1° ottobre a Dubai. Il Commissariato dell’Italia per la partecipazione all’Expo e la Fondazione Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) offrono la possibilità a tutto il corpo studentesco di partecipare al “Programma Volontari” del padiglione Italia alla prossima Esposizione. La partecipazione – occasione unica per studentesse e studenti che hanno compiuto il ventunesimo anno di età e non hanno superato il venticinquesimo per la laurea triennale, e il 28esimo per la laurea magistrale – rappresenta un’opportunità per ampliare le proprie conoscenze e capacità in ambito internazionale e offrirà la possibilità di contribuire all’organizzazione della partecipazione dell’Italia al più importante evento globale mai organizzato nell’area tra Medio Oriente, Africa e Asia meridionale.
Dopo aver consultato il bando, chi fosse interessato ha tempo fino alle 12 del 1° marzo per interessarsi alla selezione attraverso la compilazione di un form online. Successivamente, coloro che hanno compilato il modulo saranno invitati a partecipare ad un incontro online lunedì 15 marzo alle 15, durante il quale saranno forniti i dettagli sul percorso di selezione e il periodo di permanenza a Dubai.
La candidatura vera a propria dovrà essere mandata entro le 12 del 1° aprile al bando pubblicato sul sito di Fondazione CRUI. I profili verranno poi esaminati dal Commissariato e dalla Fondazione stessa; coloro che verranno selezionati contribuiranno alla redazione di un elenco di disponibilità utile al Commissariato per sviluppare le attività nell’ambito del Programma. L’elenco stesso verrà poi reso pubblico sul sito dell’Expo entro venerdì 30 aprile.
Il tirocinio avrà una durata massima di quattro mesi e potrà essere svolto durante il semestre espositivo in due periodi distinti: dal 1° settembre al 31 dicembre oppure dal 1°dicembre al 31 marzo 2022.
I partecipanti selezionati aiuteranno a creare una comunità di volontari-in-formazione che contribuirà ad accogliere e orientare i visitatori all’interno del padiglione Italia per tutta la durata dell’evento, sei mesi.