In questa nuova puntata de “La ricerca continua”, Lapo Mola, docente di Organizzazione aziendale, presenta l’ultimo atto di un percorso intrapreso dal dipartimento di Economia aziendale di ateneo che si occupa, da anni, delle dinamiche organizzative e strategiche legate alle implicazioni del commercio elettronico e politiche distributive delle imprese. Si tratta della pubblicazione, sulla rivista Industrial Marketing Management, dell’articolo “Hitting or missing the target: Resources and capabilities for alternative e-commerce pathways in the fashion industry” scritto da Barbara Gaudenzi, Lapo Mola e Cecilia Rossignoli.
Analizzando il settore moda, uno dei più attivi e dinamici in ambito e-commerce, i tre docenti dell’ateneo propongono un modello che può aiutare manager e imprenditori a comprendere le variabili critiche per il successo della loro strategia di commercio elettronico.
“In questo periodo storico,- spiega Mola – lo studio risulta molto attuale, perché assistiamo all’esplosione dell’e-commerce a livello non solo nazionale, ma soprattutto internazionale. La pandemia ha accelerato questo fenomeno, consentendo in questo modo ai nostri produttori di essere comunque presenti sui mercati mondiali e di continuare a soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, anche in segmenti di nicchia. Gli investimenti effettuati nel settore della tecnologia, però, potranno garantire effetti positivi nel lungo periodo solo se accompagnati da coerenti politiche e strategie organizzative”.