È stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XXXVII ciclo del Dottorato di ricerca. Per l’anno accademico 2021/2022 l’università di Verona ha riservato 116 posti con borsa di studio e 15 senza a laureate e laureati per partecipare al Dottorato di ricerca, il più alto grado di istruzione, che ha come obiettivo quello di formare alla ricerca.
Sono sedici i corsi di dottorato proposti dall’ateneo: Biotecnologie; Economia e finanza; Filologia, Letteratura e Scienze dello spettacolo; Infiammazione, Immunità e cancro; Informatica; Lingue e letterature straniere; Linguistica – Interateneo con l’università di Bolzano; Medicina biomolecolare; Nanoscienze e tecnologie avanzate; Neuroscienze, Scienze psicologiche e psichiatriche e Scienze del movimento; Scienze applicate della vita e della salute; Scienze archeologiche, Storico – artistiche e storiche; Scienze biomediche cliniche e sperimentali; Scienze chirurgiche e cardiovascolari; Scienze giuridiche europee ed internazionali e Scienze umane. Il corso di Economia e finanza ha una durata di quattro anni, mentre gli altri si concludono in tre anni con la discussione della tesi.
I candidati devono aver studiato in Italia ed essere in possesso di una laurea magistrale, laurea specialistica o del vecchio ordinamento (pre D.M. 509/1999) oppure chi ha studiato all’estero deve aver conseguito titolo equivalente. Per partecipare, la tesi di laurea deve essere discussa entro e non oltre il 31 ottobre 2021.
La domanda d’ammissione dovrà essere compilata on-line e si potrà candidarsi dal giorno 13 maggio e la scadenza è fissata alle 12 del 7 giugno 2021.
Tutte le informazioni sui requisiti, le prove di ammissione e la selezione sono disponibili al link.
Per maggiori informazioni si può consultare la pagina d’ateneo.