In che modo le tecnologie stanno cambiando la natura umana? Che impatto hanno sul nostro modo di vivere, sull’etica? Queste alcune delle domande a cui Roberto Giacobazzi, direttore del dipartimento di Informatica e Riccardo Panattoni, direttore del dipartimento di Scienze umane di ateneo, hanno risposto giovedì 13 maggio durante il webinar “Infosfera e tecnologia del sé”. La conferenza ha aperto il ciclo di quattro incontri dal titolo “Trasformazioni del soggetto in epoca digitale”, a cura di Massimiliano Badino e Igor Pelgreffi, docenti di Filosofia del dipartimento di Scienze umane dell’ateneo e inserito all’interno di Contemporanea, la piattaforma multidisciplinare dedicata ad esplorare i linguaggi della contemporaneità.
Il ciclo di conversazioni è organizzato dal centro di ricerca Ethos che riunisce docenti e ricercatori di diversi settori disciplinari per riflettere sui problemi legati alla contemporaneità, all’intelligenza artificiale, al machine learning e ai conseguenti effetti che possono avere sull’etica.
La prima tavola rotonda ha visto confrontarsi i docenti Giacobazzi e Panattoni su temi connessi alla filosofia e all’informatica, discipline apparentemente distanti ma in realtà fortemente collegate e fondamentali per comprendere le attuali problematiche legate all’infosfera, ovvero l’insieme dei mezzi di comunicazione e delle informazioni che essi veicolano.
Il prossimo appuntamento “Digitalizzare il soggetto” si terrà il 25 maggio, con ospiti Federico Leoni, ricercatore di Filosofia morale e Giuseppe Longo, direttore di ricerca del Centro nazionale di ricerca scientifica (CNRS) di Parigi. Tutti gli incontri inizieranno alle 16 e saranno trasmessi su YouTube.
Il video integrale del primo incontro del ciclo di conversazioni “Trasformazioni del soggetto in epoca digitale” è disponibile sul canale YouTube di ateneo.