L’interazione tra il caso e il calcolo nella scienza moderna è il filo conduttore che “ci guida dal Settecento fino ai giorni nostri ed è considerata una delle pietre miliari delle teorie scientifiche moderne” così Vincenzo Manca, docente di Informatica di ateneo, ha aperto il webinar su “Informazione e casualità. L’interazione tra caso nella scienza moderna” di mercoledì 19 maggio. Nel corso dell’incotro il professor Manca ha risposto alla domanda quali sono i rapporti tra casualità, informazione, probabilità, calcolo e caos?, interagendo con la comunità univr presente e con un pubblico non adetto ai lavori. L’appuntamento è inserito nel ciclo “Diffusioni: l’università incontra la città”, rassegna promessa dall’università di Verona che mira all’approfondimento di temi d’attualità e alla condivisione di riflessioni.
Il protagonista di questo webinar è stato Vincenzo Manca, docente di Informatica all’università di Verona, introdotto da Marco Cristiani, curatore del Museo d’informatica d’ateneo.
Dall’analisi di casualità, informazione, probabilità, calcolo e caos emergono conseguenze cruciali per tutta la scienza e le sue applicazioni. Questi, i temi principali dell’intervento di Manca che ha concluso, affermando che “proveniamo dal caso ma attraverso il calcolo dell’evoluzione, che trasforma il caso in calcolo. Esso consente un’esplorazione casuale del calcolo delle possibilità, perché è l’esplorazione ottima dal punto di vista dell’efficacia nel ritrovamento delle soluzioni. La selezione di quelle più adatte alla vita si ottiene acquisendo funzioni e allontanandosi dal caso”.
È disponibile il video completo dell’incontro sul canale YouTube dell’università.