In questa nuova puntata de “La ricerca continua”, Carlo Chiurco, docente di Filosofia morale dell’università di Verona, presenta il volume “Senza corona. A più voci sulla pandemia”, pubblicato nel 2020 da QuiEdit e curato in collaborazione con Linda Napolitano, docente di filosofia. Si tratta di un libro legato al tema della pandemia, scritto da alcuni membri del Centro di ricerca “Asklepios. Filosofia cura trasformazione”, attivo nel dipartimento di Scienze umane dal 2015 nei campi della filosofia, della medicina e delle tematiche sulla cura.
Questo volume contiene diversi contributi, che partono dal vissuto di ciascuno, ma declinati a seconda dei propri interessi e prospettive professionali: l’infermiere Marco Dalla Valle, il primario di neurologia Giuseppe Moretto, lo psichiatra Fabio De Nardi, idocenti Napolitano e Chiurco e i bioeticisti Antonio Da Re e Leopoldo Sandonà. La convinzione di fondo è che un fenomeno come la pandemia non possa essere affrontato da un’unica prospettiva.
“Il libro – spiega Chiurco – provocatoriamente, oltre a tracciare qualche possibile soluzione per come dovrebbe essere il mondo dopo il virus, insinua il sospetto, e in realtà è molto più di un sospetto, che forse il mondo di prima non fosse poi così allettante, e che le sue responsabilità in questo disastro siano enormi”.