“STOP/ Campagna contro l’uso di un linguaggio violento e sessista” promossa dal Cug, il Comitato unico di garanzia dell’ateneo di Verona, si sposta dallo spazio espositivo degli Istituti Biologici e dalla biblioteca Meneghetti al piano terra della sede di Ca’ Vignal, nel corridoio della Piramide.
Nei pannelli in mostra sono raccontati, attraverso le parole, gli atteggiamenti da condannare, come il bullismo, la molestia sessuale, la violenza di genere, e quelli da promuovere, come il linguaggio di genere (si leggano su questo tema le Linee guida promosse dall’ateneo), la body positivity, la parità retributiva.
Per raggiungere la parità ed il benessere nei luoghi di lavoro, di studio e di ricerca, è fondamentale prestare attenzione alle espressioni che si utilizzano e adottare un linguaggio corretto.
In questa prospettiva, l’Ateneo rilancia la mostra con una ulteriore campagna, dal titolo “Scegli il tuo linguaggio “, offrendo la possibilità alla comunità universitaria di scaricarsi uno o più pdf dei lemmi positivi e negativi. In questo modo, ciascuna/o potrà realizzare autonomamente la propria mostra personale.