“Sveglia giovani!” è stata l’esortazione del ministro dell’Innovazione e transizione tecnologica, Vittorio Colao, ospite dell’ultimo incontro del ciclo “Wake up Italia”, nella mattinata di martedì 15 giugno, durante il quale ha esortato studentesse e studenti a impegnarsi molto nello studio, sottolineando l’importanza di “ampliare le proprie competenze digitali e tecnologiche”, infatti tutti dovrebbero “includere nei propri curriculum delle componenti di familiarizzazione sul mondo dei software e programmazione in senso ampio”. Proprio per questo, lo Stato sta cercando di implementare le conoscenze informatiche nelle scuole ma anche all’esterno.
La videoconferenza è stata aperta dai saluti istituzionali del magnifico rettore Pier Francesco Nocini. L’incontro è stato moderato da Sergio Noto, ricercatore di Storia economia e coordinatore dell’evento, e da Roberto Giacobazzi, direttore del dipartimento d’Informatica.
Vittorio Colao, nel Governo Draghi, ha il compito d’allineare l’Italia agli standard europei per quanto riguarda lo sviluppo e l’impiego della tecnologia attraverso il “potenziamento del digitale nelle scuole, delle discipline Steam nelle università e degli innovation hub nelle città. Poi connettività e sviluppo della banda larga e digitalizzazione della Sanità. 5G e fibra sono i cardini dello sviluppo”.
Il video dell’incontro è disponibile sul canale YouTube d’ateneo