Il Ministero dell’Interno, di concerto con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (Andisu), mette a disposizione degli studenti con protezione internazionale ovvero con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria ottenuta entro il 30 luglio, 100 borse di studio per l’anno accademico 2021/22, per l’accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca nelle università italiane.
L’Università di Verona è tra le gli atenei che partecipano al programma Crui per gli studenti con protezione internazionale. I candidati dovranno presentare la domanda alla pagina web https://borsespi.laziodisco.it entro la mezzanotte del prossimo 30 luglio.
La borsa di studio include esenzioni dalla quota di iscrizione e servizi gratuiti per gli studenti, come alloggio, pasti nelle mense universitarie per un anno.
Hanno diritto all’ottenimento della borsa le vincitrici e i vincitori dei precedenti bandi se hanno ottenuto il numero minimo di crediti ECTS indicato nel bando e le studentesse e gli studenti in possesso di idoneo titolo di accesso, conseguito in Italia, che si immatricolano per la prima volta in un Ateneo italiano ad un corso di laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca.
La borsa di studio è incompatibile con qualsiasi altra borsa di studio erogata da enti pubblici italiani ai sensi del D.lgs. 68/2012.