Tornano le Dol Stories, i dipartimenti di ateneo si raccontano tramite i social. Questa volta è il turno del dipartimento di Culture e civiltà, che con la sua ricca offerta didattica riunisce gli studiosi di discipline storiche, letterarie, artistiche, archeologiche, geografiche, antropologiche, filologiche, linguistiche e dello spettacolo.
Il dipartimento comprende tre corsi di laurea triennale in Beni culturali, in Lettere e in Scienze della comunicazione. Particolarmente adatto poiché la città di Verona è patrimonio mondiale dell’UNESCO, il corso di Beni culturali con i curricula archeologico e storico artistico, offre percorsi che mirano alla tutela, valorizzazione e comunicazione dei beni del territorio anche tramite attività laboratoriali specifiche, fra le quali le attività di ricerca e scavo organizzate dai docenti del corso. La laurea triennale in Lettere si pone l’obiettivo di formare laureati interessati a conoscere e far conoscere criticamente i «prodotti culturali» dell’umanità nelle varie epoche della sua storia, attraverso i due curricula letterario e storico. Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, invece, intende offrire una preparazione di base nel campo delle discipline della comunicazione, con particolare riferimento ai campi dell’editoria e del giornalismo.
Numerosi sono i corsi di laurea magistrale tra i quali Linguistics , raccontato direttamente dalla voce di studentesse e studenti, che, interamente impartito in lingua inglese e nelle rispettive lingue della linguistica d’area, offre una preparazione avanzata nelle scienze del linguaggio, sia generali che applicate. Gli obiettivi formativi di questo ambizioso corso di laurea sono l’applicazione delle teorie e dei metodi di indagine per lo studio scientifico del linguaggio e la conoscenza delle tappe dell’apprendimento delle lingue straniere e dell’italiano L2, ai fini dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e delle lingue straniere.
Il corso di laurea magistrale in Editoria e giornalismo (LM19), ha come obiettivo formativo specifico quello di offrire una preparazione approfondita nei settori oggi in rapida espansione dell’editoria, del giornalismo e delle pubbliche relazioni nelle loro più diverse espressioni, con particolare riguardo al campo dell’innovazione tecnologica, della multimedialità, nonché degli scenari internazionali del commercio del libro e degli altri prodotti editoriali.
La laurea magistrale interateneo in Scienze storiche (LM84) è indirizzata allo studio di tutte le forme della memoria, nella continua interrelazione tra le discipline storiche propriamente dette e le scienze che si occupano della loro comprensione.
La vocazione internazionale dell’ateneo è confermata dal corso di laurea magistrale Tradizione e interpretazione dei testi letterari (LM14), che garantisce anche il conseguimento del doppio titolo, grazie agli accordi con l’Universitat Augsburg (Germania) e l’Universite de Fribourg (Svizzera) con le quali vi è una collaborazione a livello di progetto formativo nell’ambito filologico-letterario.
Dal dipartimento dipendono infine i Laboratori integrati: uno di questi è il Laboratorio LaTeC, Language Text and Cognition. Il LaTeC promuove la produzione di studi in ambito linguistico e psicolinguistico, in relazione a dislessia e altri disturbi dell’apprendimento, sulla relazione tra visione e linguaggio, in ambito di acquisizione di L1 e L2, per proseguire la via principale segnata dall’università di Verona verso l’inclusione e l’accessibilità.
Per scoprire il dipartimento di Culture e civiltà basta andare sulla pagina Instagram dell’ateneo, tra le storie in evidenza, oppure sulla pagina dedicata, che presenta l’intera offerta formativa.