Ri-Ciak cinema di comunità riprende, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti con il cinema in collaborazione con il nostro ateneo.
Sabato 4 settembre alle 21 nella sede ANPI in via Cantarane 26, quarto appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “Cinema e città” co-progettato con Riccardo Panattoni, docente dell’ateneo sulla base dell’accordo siglato con ViveVisioni Impresa Sociale, che realizza il progetto Ri-Ciak. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Università di Verona, l’UDU, Unione degli Universitari e l’ANPI, Associazione Partigiani d’Italia.
La serata sarà dedicata al cinema indiano con un evento condotto da Alessandra Pirisi, appassionata ed esperta di pellicole indiane, complesso mondo che vanta ben 22 lingue, almeno duemila dialetti e decine di etnie diverse. “La percezione occidentale/italiana, quando c’è – spiega la Pirisi – è filtrata da un’immagine derivata dai pochi film bollywoodiani arrivati nei festival o nella programmazione televisiva: film lunghi circa 3 ore, con costumi e scenografie sfarzose e numerosissimi numeri di danza”.
Tuttavia, in India è presente anche una produzione di cinema d’autore che si esprime in diverse lingue e linguaggi creativi.
Laureata in Lettere moderne all’Università di Bologna, Alessandra Pirisi oltre alla letteratura e al teatro coltiva la passione per il cinema iniziata proprio attraverso la scoperta del cinema indiano nelle sue molte e varie realtà: dalle produzioni popolari hindi e tamil, ai film indipendenti bengali e malayalam. Attualmente scrive di cinema indiano sulla pagina Instagram @glimpsesoffilms.
L’evento sul cinema indiano segue le tre conferenze tenutesi nei mesi scorsi da importanti esponenti del settore come il critico cinematografico Dario Zonta, la regista Anna Marziano e Marco Bertozzi co-progettista del Museo di Fellini inaugurato recentemente a Rimini.
Per adesioni e info: www.riciak.org
Tiziana Cavallo