L’università di Verona dà il via a un nuovo anno accademico con le attività didattiche in presenza e in totale sicurezza. Viene garantito a tutte e a tutti il diritto allo studio grazie anche alla didattica a distanza che continuerà ad affiancarsi alle lezioni in presenza.
Dall’1 settembre, infatti, gli studenti e le studentesse che vorranno tornare a vivere pienamente la loro vita universitaria, interrotta dall’inizio della pandemia nel febbraio 2019, potranno farlo esibendo il Green Pass a seguito di richiesta da parte del personale di prima accoglienza, del personale delle biblioteche o dei docenti delegati dal Rettore al controllo, come previsto dal decreto legge numero 111 del 6 agosto 2021. La certificazione verde sarà necessaria anche per partecipare agli esami di laurea, agli esami finali di dottorato, ai diplomi di specializzazione, agli esami finali di master e corsi di perfezionamento. Non solo i candidati e le candidate ma anche i membri della commissione, il pubblico ed eventuali fotografi professionisti dovranno essere in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (in questi casi il controllo sarà effettuato dal personale della portineria). Stesse regole per la partecipazione a eventi e convegni che si terranno nelle sedi universitaria anche se, in questo caso, la verifica sarà fatta dagli organizzatori.
Le studentesse e gli studenti esentati dalla campagna vaccinale, secondo quanto stabilito dalla Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, potranno accedere agli spazi universitari esibendo l’apposita certificazione rilasciata dal proprio medico di base o dai medici vaccinatori dei servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali. Restano valide le regole del distanziamento di 1 metro, dell’uso della mascherina chirurgica e della pulizia costante delle mani, misure efficaci nel contrasto al virus e necessarie per tutelare le persone più fragili e, per questo, esentate dal richiamo vaccinale.
Test di ammissione. A partire dal 31 di agosto sono in programma i test di ammissione ai corsi di laurea dell’università di Verona. Si parte con Scienze motorie il 31 agosto, alle 12. Le candidate e i candidati sono tenuti a rispettare le regole previste dalla normativa vigente che prevede l’autocertificazione, il possesso di una mascherina chirurgica o filtrante senza valvola, il distanziamento e la disinfezione delle mani.
Le regole cambiano dell’1 settembre con l’obbligo di possesso del Green Pass. Varranno le nuove norme anti contagio per partecipare a tutti i test di ammissione, sia quelli regolamentati a livello nazionali che a livello locale, tra cui il concorso di ammissione a Medicina e Odontoiatria del 3 settembre.
Photo credits Adobe stock