Mercoledì 8 settembre, dalle 15 alle 18 in Aula Megalizzi del Polo Zanotto, il Centro di ricerca Skenè, in collaborazione con il Comune di Verona, organizza un seminario dal titolo “Premesse a Resurrexit Cassandra” in occasione della messinscena di “Resurrexit Cassandra” di Ruggero Cappuccio e Jan Fabre al Teatro Romano, in programma per le sere del 7 e 8 settembre.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Raffaella Viccei, dell’università Cattolica di Brescia, Gherardo Ugolini, docente di Filologia classica dell’università di Verona e Sotera Fornaro, dell’università della Campania Luigi Vanvitelli. A seguire è previsto l’intervento dell’autore del testo teatrale, Ruggero Cappuccio, mentre alle 16.30, moderato da Gherardo Ugolini, si terrà l’incontro con l’attrice protagonista Sonia Bergamasco. L’attrice vestirà i panni della sacerdotessa troiana Cassandra, che nella mitologia, dopo essere stata maledetta dal dio Apollo, è condannata a predire le catastrofi del futuro senza però essere creduta. Ruggero Cappuccio mette in scena un adattamento estremamente attuale in riferimento alla responsabilità umana verso i disastri ambientali e nei confronti del Pianeta Terra.
L’evento è organizzato in collaborazione con Estate Teatrale Veronese, Comune di Verona e Visioni del Tragico.
La partecipazione al seminario è aperta a tutti. In base alle disposizioni vigenti (DL n. 111/2021) coloro che desiderano partecipare in presenza dovranno essere muniti di Green Pass. È prevista la trasmissione in streaming. Per poter partecipare (in presenza o in streaming) si prega di registrarsi inviando una mail all’indirizzo: skene@ateneo.univr.it