Il 26 ottobre scorso, nella sala della Protomoteca, in Campidoglio, si è svolta la prima edizione del premio “Recti Eques – Paladini italiani della salute”. Tra i premiati anche Lorena Torroni, assegnista di ricerca della sezione di Epidemiologia e statistica medica del dipartimento di Diagnostica e sanità pubblica dell’ateneo.
Torroni ha vinto il premio presentando un lavoro pubblicato sull’European Journal of Surgical Oncology , del quale è anche autrice, dal titolo “Lymphadenectomy for gastric cancer at European specialist centres”. L‘articolo è stato scritto in collaborazione con Giuseppe Verlato, docente di Statistica medica e insieme al gruppo di lavoro diretto da Giovanni De Manzoni, docente di Chirurgia generale e direttore del dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili dell’ateneo.
Nel comitato scientifico che ha scelto i premiati, presieduto da Walter Ricciardi, componente del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, anche il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini. L’evento, organizzato dall’associazione Liber, ha visto la partecipazione di illustre personalità in ambito medico-scientifico e istituzionale ed è stato anche l’occasione per presentare al pubblico il volume “Paladini italiani della salute”, il nuovo progetto editoriale della casa editrice RDE.