Nella nuova puntata de “La ricerca continua”, Attilio Matrocinque, docente di Storia romana dell’ateneo, ci conduce alla scoperta degli ultimi ritrovamenti nella città di Tarquinia romana. Gli scavi, dal 2016 ad oggi, hanno riportato alla luce un grande e ricco complesso di tipo produttivo-commerciale, consentendo anche di ritrovare numerosi strumenti di utilizzo quotidiano e importanti oggetti di culto.
“Uno scavo appassionante, – spiega Mastrocinque – che ci aiuta a riportare alla luce la testimonianza di una realtà che fino ad ora non ha avuto confronti validi. Sono state anche condotte importanti introspezioni geofisiche su tutto il complesso con l’aiuto del magnetometro, che hanno permesso di rilevare strutture importanti della città antica, quali le terme e le strade, che si trovano nel sottosuolo. In particolare, è stato ritrovato il foro romano, del quale non si conosceva né la localizzazione né l’esistenza”.
Grazie alle nuove scoperte gli studiosi potranno dare il via a nuova fase di studio sulla genesi e lo sviluppo della città di Tarquinia romana.
Per saperne di più, guarda il video del professor Attilio Mastrocinque.