Politica, storia, finanza, difesa, ambiente, agricoltura saranno alcuni dei temi al centro del ciclo di conferenze online dal titolo “Eurhope: il futuro dell’Europa“, in programma dal 25 novembre al 16 marzo 2022. Protagonisti saranno 12 leader in grado di parlare di Europa a studentesse e studenti dell’ateneo attraverso domande poste loro da docenti dell’università e specialisti del settore. Tutti gli incontri via Zoom inizieranno alle 12, quelli in lingua straniera saranno disponibili con traduzione simultanea.
La rassegna, coordinata da Sergio Noto, ricercatore del dipartimento di Scienze economiche, prenderà il via giovedì 25 novembre con la partecipazione di Romano Prodi, economista, ex presidente della Commissione europea e del Consiglio italiano; secondo appuntamento martedì 30 novembre, con Mario Nava, direttore generale per il Sostegno alle riforme strutturali della Commissione europea.
Gli incontri successivi saranno giovedì 9 dicembre con Wolfgang Streeck, direttore emerito del Max Planck Institut; giovedì 16 dicembre con Roberto Sommella, direttore «Milano Finanza»; mercoledì 12 gennaio con Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti; giovedì 20 gennaio con Claudio Graziano, presidente del Comitato militare dell’Unione Europea; mercoledì 26 gennaio con Giuliano Pisapia, europarlamentare, vicepresidente della Commissione per gli Affari costituzionali; mercoledì 2 febbraio con Carlo Corazza, rappresentante in Italia del Parlamento Europeo; mercoledì 16 febbraio con Paolo De Castro, europarlamentare, Commissioni per Agricoltura e per il Commercio internazionale; mercoledì 23 febbraio con Beda Romano, giornalista e scrittore, corrispondente da Bruxelles de «Il Sole 24 Ore». La rassegna si concluderà a marzo con gli ultimi due appuntamenti: mercoledì 2 con Fabio Panetta, vicepresidente della Banca centrale europea e mercoledì 16 con Giulio Tremonti, già ministro dell’Economia, presidente Aspen Institute.
Gli incontri sono rivolti a studentesse e studenti dell’ateneo e alla cittadinanza.
Accesso previa registrazione su Zoom.
Per ulteriori informazioni consultare la locandina.