La Fibrosi cistica è una malattia genetica che causa una produzione eccessiva di muco e che ha ricadute patologiche multiorgano soprattutto a livello del sistema respiratorio e dell’apparato digerente. “Il mio gruppo di lavoro – spiega Maria Del Mar Lleo’ Fernandez, docente di Microbiologia e microbiologia clinica – collabora con i colleghi della Sezione di patologia del dipartimento di Medicina di ateneo e il Centro regionale per la Fibrosi cistica dell’Azienda ospedaliera universitaria di Verona con un obiettivo comune: fare ricerca e capire i meccanismi che portano all’ induzione di una infezione cronica a livello polmonare in questo tipo di pazienti. Si tratta di una situazione molto grave che diminuisce la funzionalità respiratoria, molto difficile da trattare nonché la maggior causa di morbilità e mortalità nei pazienti con Fibrosi cistica”.
Numerosi sono i progetti di ricerca che l’università di Verona con il gruppo di Maria Del Mar Lleo’ Fernandez conducono grazie ai finanziamenti dalla Fondazione fibrosi cistica, una fondazione fortemente impegnata nel supportare i progetti scientifici in questo settore, ottenendo importanti risultati, risultati traslazionali che hanno ricadute nell’ambito clinico.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it