Un viaggio di conoscenza e suggestione, dove il pubblico sarà invitato a leggere, attraverso molteplici livelli di comunicazione, i contenuti che si celano al di sotto della superficie di dipinti, sculture, installazioni, fotografie e video. Questa è l’esperienza che offrirà l’ateneo sabato 11 dicembre, alle 11.30, a Santa Marta, in occasione della 17^ Giornata del Contemporaneo AMACI, grazie a un gruppo di lavoro coordinato dalla commissione del progetto transdisciplinare Contemporanea e curato, in particolare, da Luca Bochicchio, critico e storico dell’arte contemporanea, assegnista di ricerca dell’ateneo, e dalla studentessa Livia Castioni.
Da sempre votata alla ricerca e all’elaborazione del sapere e consapevole di come la contemporaneità sia un paesaggio costellato di sfide e di opportunità, l’università ospita già da due anni, nel polo Santa Marta, la mostra “Contemporanee/Contemporanei”, con esposte opere della collezione AGI Verona. Sempre in questa prospettiva, è nata la decisione di dare vita a Contemporanea, una piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità, che ha l’obiettivo di promuovere l’interazione tra ricerca e società civile per generare conoscenza e pensiero critico, così da cogliere le sfide e le opportunità che questo tempo ci pone.
La Giornata del Contemporaneo è il grande evento annuale, promosso da AMACI con il sostegno della Direzione generale Creatività contemporanea del ministero della Cultura, dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico. La volontà di AMACI è proprio quella di evidenziare l’importante funzione che il contemporaneo svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.
L’ingresso è solo su prenotazione a questo link e per accedere sarà necessario essere in possesso ed esibire il Super Green Pass.