Si è svolto lunedì 13 dicembre nella Sala Barbieri di Palazzo Giuliari, l’evento “Il nuovo Piano integrato di attività e di organizzazione (Piao): reale opportunità di semplificazione?”, organizzato in occasione della Giornata della trasparenza 2021. Anticorruzione, lavoro agile, valutazione della performance sono stati alcuni dei temi affrontati durante l’incontro.
Obiettivo di questa quinta edizione, ospitata dall’ateneo scaligero, è stato quello di discutere del Piano integrato di attività e di organizzazione, strumento previsto dalla legge n. 113 del 6 agosto 2021, che dovrà essere adottato da parte di tutte le pubbliche amministrazioni con più di 50 dipendenti.
Dopo i saluti del prorettore Roberto Giacobazzi, del prorettore dell’università di Padova Antonio Parbonetti, del prorettore dell’università Ca’ Foscari di Venezia Gaetano Zilio Grandi e del delegato del rettore dell’università Iuav di Venezia Carmelo Marabello, Cecilia Pedrazza Gorlero, referente del rettore per la Trasparenza e Anticorruzione, ha introdotto l’intervento di Paolo Giacomazzo, consigliere dell’Autorità nazionale anticorruzione, moderato da Donata Gottardi, già pro-rettrice vicaria dell’ateneo, ordinaria di Diritto del lavoro.
A conclusione dell’appuntamento, è stata aperta una tavola rotonda coordinata da Daniele Livon, direttore dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, alla quale hanno partecipato i quattro direttori generali delle università del Veneto, Federico Gallo per l’università di Verona, Alberto Scuttari per l’università di Padova, Gabriele Rizzetto per l’università Cà Foscari di Venezia e Alberto Domenicali per l’università Iuav di Venezia.