Va a Evelina Tacconelli, docente di Malattie infettive di ateneo e direttrice dell’unità operativa complessa Malattie infettive di Verona, il Premio San Martino 2021 promosso dall’Istituto Assistenza Anziani di Verona. La cerimonia si è tenuta venerdì 17 dicembre, nella Sala degli Eroi di Palazzo Camozzini a Verona, quando Tacconelli è stata premiata per “aver dimostrato tutte le proprie competenze e capacità nella ricerca, prevenzione e cura del Covid-19”.
La professoressa Tacconelli riveste il ruolo di coordinatrice del Comitato Europeo per il controllo delle Malattie Infettive EUCIC della Società Europea di Microbiologia e Malattie Infettive ESCMID, nonché del Gruppo di lavoro per l’ottimizzazione della prescrizione degli antibiotici di AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco. Evelina Tacconelli è anche consulente per la ricerca sulle infezioni ospedaliere per l’università di Tubinga in Germania e per la prevenzione delle infezioni resistenti agli antibiotici e terapia per l’Organizzazione Mondiale della Sanità e per l’European Centre for Disease Prevention and Control. Dal 2020, inoltre, coordina il progetto di ricerca internazionale ORCHESTRA – Connecting European Cohorts to Increase Common and Effective Response to SARS-CoV-2 Pandemic, sponsorizzato dell’Unione Europea, Horizon 2020 Progamme e focalizzato sulla gestione innovativa e rapida dell’emergenza sanitaria COVID e sul miglioramento della gestione di future pandemie.
In occasione della cerimonia di premiazione, Tacconelli ha presentato un intervento sulle “Terapie innovative con anticorpi monoclonali per i trattamento precoce di Covid-19”, prodotto degli studi condotti nel laboratorio-pilota regionale, all’interno dell’università di Verona.