Un progetto, tante idee innovative e un’energia tutta al femminile. Si può riassumere con queste caratteristiche la startup veronese Diamante, creata da Linda Avesani, docente del dipartimento di Biotecnologie dell’università di Verona, Roberta Zampieri e Valentina Garonzi. Alla startup, già vincitrice di numerosi riconoscimenti, è stato conferito il premio “Investiamo sul futuro” assegnato da Le Village by Crédit Agricole Triveneto.
Diamante (Diagnosi di malattie autoimmuni mediante nanotecnologie) sviluppa e produce
applicazioni biotech per la diagnosi di malattie autoimmuni, sfruttando le piante come bioreattori per la produzione di nanoparticelle basate su virus vegetali modificati. Il team è composto in prevalenza da donne: Linda Avesani, fondatrice e responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti innovativi, supervisore dell’area di ricerca e docente dell’ateneo scaligero; Roberta Zampieri, presidente, responsabile della produzione di nanomateriali e collaboratrice alla gestione dell’area business; Valentina Garonzi, Ceo, responsabile delle strategie di marketing, dell’area commerciale e finanziaria.
Il premio “Investiamo sul futuro” è stato assegnato alla startup da Le Village by Crédit Agricole Triveneto nell’ambito di Future Arena, format di networking dedicato al mondo dell’innovazione svoltosi durante il Festival del Futuro. Un importante riconoscimento che prevede un anno di consulenza alla startup da parte dell’acceleratore di Crédit Agricole.