In questa nuova puntata de “La ricerca continua”, Francesco Andreoli, docente di Economia politica del dipartimento di Scienze economiche, presenta tre progetti di ricerca finanziati dall’università di Verona e dal Piano nazionale di ricerca 2021-2027. I suoi studi si concentrano sul ruolo che le politiche pubbliche e dell’istruzione hanno sul livello di opportunità offerto dal mercato del lavoro, in particolare per le bambine e i bambini. Le indagini prendono in analisi i casi di Italia, Francia e Svezia per capire gli effetti positivi e negativi delle diverse politiche adottate in ciascuno dei paesi europei presi in esame.
“Il progetto – spiega Andreoli – ha un’enfasi specifica su quelle disuguaglianze del mercato che non sono accettabili, perché spesso dipendono non tanto da fattori scelti dall’individuo quanto dal contesto che l’individuo sperimenta nel luogo in cui è cresciuto e nella famiglia che lo ha educato. Poiché manca una vera e propria leva di controllo da parte degli individui su questo tipo di disuguaglianze che, di fatto, non si potevano scegliere, è sensato pensare che sia necessario compensare in qualche modo. Come redistribuire, quindi, le risorse in maniera tale da mantenere l’efficienza e ridurre allo stesso tempo queste disuguaglianze? Per questo il lavoro di ricerca si focalizza su alcune politiche dell’istruzione e sull’osservazione degli effetti nel momento in cui, molti anni dopo, queste persone entrano nel mondo del lavoro.”
Obiettivo ultimo delle ricerche condotte da Andreoli è, quindi, quello di raccogliere l’evidenza causale a proposito dell’effetto di queste politiche sul capitale umano e sui redditi delle persone trattate.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it