Volontari per l’Educazione, progetto di Save the Children sostenuto dall’università di Verona, cerca ragazze e ragazzi che abbiano voglia di aiutare bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19, nel recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, “Arcipelago Educativo” e “Riscriviamo il futuro”, ritorna per il terzo anno consecutivo il progetto di volontariato “Volontari per l’Educazione”. Nel 2021, grazie al coinvolgimento delle università, in circa 10 mesi, sono stati supportati più di 1500 bambini e ragazzi attraverso il coinvolgimento di più di 950 volontari; quest’anno, invece, l’intenzione è di crescere ancora e arrivare a supportare 3500 tra bambini e ragazzi, coinvolgendo circa 10.000 studenti universitari.
Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino, bambina o adolescente o a un piccolo gruppo di bambini o adolescenti, per l’accompagnamento allo studio online.
Volontari e volontarie verranno accompagnati durante l’esperienza nel rafforzamento delle loro competenze attraverso una formazione iniziale obbligatoria, incontri di approfondimento tematici e in itinere durante lo svolgimento dei tutoraggi. Inoltre, ciascun volontario sarà seguito da un educatore di riferimento e, terminato il progetto, verrà rilasciato un openbadge digitale di riconoscimento delle competenze.
Chiunque fosse interessato e volesse essere ricontattato può compilare il modulo a questo link oppure scrivere a giulia.consolini.cons@savethechildren.org