I farmaci sono essenziali nel mantenimento dello stato di salute delle popolazioni; tuttavia, nessun farmaco è esente da rischi. Per questo è necessario sorvegliare i farmaci immessi sul mercato. Una conoscenza approfondita della farmacovigilanza e delle analisi più innovative per valutazioni post-marketing è l’obiettivo dei due percorsi didattici del master: “Farmacovigilanza e discipline regolatorie del farmaco” e “Farmacoepidemiologia, farmacosorveglianza, farmacoeconomia e analisi di real world data (3F&RWD)”, promosso dall’ateneo di Verona.
Il master offre quest’anno due indirizzi di studio, corrispondenti uno all’ex master in “Farmacovigilanza e discipline regolatorie del farmaco”, e l’altro all’ex master dell’università di Messina “3F&RWD”, incentrato sulla Farmacoeconomia e sulle analisi di dati di Real World.
La presentazione del master sarà il 7 febbraio alle 9 con un webinar su Zoom. L’evento si aprirà con i saluti di Gianluca Trifirò, direttore del master, e di Ugo Moretti, codirettore del corso, entrambi docenti di Farmacologia in ateneo. Successivamente, interverranno personalità di rilievo nel settore della farmacovigilanza, tra cui Giorgio Racagni, presidente della Società italiana farmacologia (SIF), Francesco Trotta, dirigente del settore HTA ed economia del farmaco dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), Roberto Leone, presidente del Cesc, Comitato etico per la sperimentazione clinica delle province di Verona e Rovigo, e già presidente del master in Farmacovigilanza e discipline regolatorie del farmaco.
Per partecipare al webinar rivolgersi a anna.coggiolapittoni@univr.it e consultare la locandina