Tutto pronto per la sesta edizione del “Verona Mountain Film Festival”, il Festival del Veneto interamente dedicato ad alpinismo, arrampicata ed esplorazione che si svolgerà nell’Auditorium del palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra dal 22 al 26 febbraio 2022.
Nell’ambito del festival, patrocinato dall’università di Verona, la Commisione Rus, Rete delle università sostenibili, ha promosso diverse iniziative a partire da un pomeriggio di proiezioni di cortometraggi fuori concorso dedicati alle foreste del mondo, in collaborazione con il Festival delle Foreste di Bergamo, che si terrà venerdì 25 febbraio, alle 16, in aula T3 del Polo Zanotto, con presentazione a cura di Gianluca Solla, docente di Filosofia teoretica in ateneo. A seguire, si svolgerà una tavola rotonda, durante la quale verrà presenta l’iniziativa di costituzione dell’associazione studentesca Univr for SDGs (University for Sustainable Development Goals).
La Rus di ateneo ha anche promosso un concorso fotografico dal titolo “Montagna, cambiamenti climatici e biodiversità”. La foto vincitrice, scelta dalla giuria composta da Roberto Gualdi, presidente del Film Festival della Montagna, Riccardo Panattoni, direttore del dipartimento di Scienze umane di ateneo e Chiara Antonioli, componente della Commissione Rus, sarà premiata sabato 26 febbraio, in Gran Guardia, nel corso della serata finale del Festival. In questa occasione sarà anche presentata la mostra “Antropocene. Eredità e memoria di un eterno presente” organizzata dalla Commissione Rus, in collaborazione con Contemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità dell’ateneo di Verona, e sotto la supervisione scientifica di Fabio Saggioro, docente di Archeologia in ateneo.
Il Festival si propone di promuovere la montagna attraverso film, fotografia, musica, presentazioni e ospiti. Oltre 100 sono i film iscritti per questa edizione giunti da 13 nazioni del mondo, 8 i film selezionati dalla Commissione che verranno proiettati durante l’evento, 21 sono gli scatti del Concorso fotografico promosso dalla Fondazione Giorgio Zanotto, proiettati tutte le sere sul grande schermo. 6 i film fuori concorso proposti al pubblico.
L’ingresso alle serate sarà totalmente gratuito: un impegno importante, a testimonianza dell’attenzione che gli organizzatori vogliono riservare agli appassionati, ai cittadini e ai turisti interessati all’evento. Con queste premesse, il Festival è stato pensato, fin dalla prima edizione, come un vero e proprio dono alla città di Verona, che completa il ricco cartellone culturale della città con una proposta di valore e liberamente accessibile a tutti.