In questa nuova puntata de “La ricerca continua” Davide Melisi, docente di Oncologia medica e responsabile dell’Unità operativa di Terapie sperimentali in oncologia dell’Azienda ospedaliera di Verona presenta il lavoro del suo gruppo di ricerca, che si occupa di farmaci innovativi per il trattamento delle neoplasie solide. L’obiettivo è sviluppare nuove terapie per contrastare le malattie dell’apparato gastroenterico.
“Da anni la nostra unità si occupa di sviluppare una classe di farmaci, gli inibitori di una via di segnale, il tgf beta, per il trattamento dei pazienti affetti da tumore del pancreas”, ricorda Melisi. “Con lo sviluppo di questi farmaci è stato dimostrato come essi abbiano un’attività antitumorale e, grazie all’esistenza del centro ricerche cliniche all’interno dell’università e nell’azienda ospedaliera, si è potuti passare dal laboratorio al letto del paziente. In questi studi – continua Melisi – definiti di fase 1, si è testata la sicurezza e l’efficacia dei farmaci innovativi in combinazione con chemioterapia e immunoterapia”.
Più di recente, invece, grazie a un progetto finanziato da Airc, il gruppo di ricerca si è occupato di uno studio finalizzato all’identificazione di biomarcatori, cioè di sostanze che possono essere testate nel sangue dei pazienti per determinare chi di loro possa rispondere davvero bene ai farmaci innovativi.
“É importante, conclude Melisi, per supportare le ipotesi più rilevanti in grado di fare la differenza, nella ricerca e per i pazienti, porsi domande vere per avere risposte vere”.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it