Torna, dopo il grande successo della prima edizione, il Verona Shakespeare Fringe Festival, in programma quest’anno dal 22 al 28 agosto. Organizzato dal Centro di ricerca Skenè dell’Ateneo scaligero, in collaborazione con il Comune di Verona, il Verona Shakespeare Fringe Festival avrà come sede il Teatro Camploy e farà parte dell’Estate teatrale veronese. Tra le numerose compagnie internazionali che parteciperanno, ha confermato la sua presenza il Kyiv National Academic Molodyy Theatre, che il 25 agosto porterà in scena la sua versione della commedia shakespeariana “A Midsummer Night’s Dream”.
“Nel pieno rispetto della propria missione”, spiega Silvia Bigliazzi, direttrice di Skenè e docente di Letteratura inglese nel dipartimento di Lingue e letterature straniere, “il Festival sarà interculturale e multilingue con ciascuno spettacolo dotato di sotto- o soprattitoli in lingua inglese. Le compagnie selezionate provengono da Paesi di tutto il mondo, dalla Malaysia alla Georgia, da Cipro al Regno Unito, dalla Serbia fino ad arrivare alla Ucraina, oggi terribile scenario di guerra. La compagnia proveniente da Kiev ha confermato la sua partecipazione e questo costituisce per tutti noi un invito alla speranza. Questi scambi permettono e promettono un confronto con le opere shakespeariane dalle prospettive più diverse e originali”.
Il Festival conta come propri partner il Festival shakespeariano di Danzica (Polonia), Hamletscenen (Danimarca) e lo European Shakespeare Festivals Network; ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana di Anglistica.