Ogni anno in Italia si celebra il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data scelta, venerdì 25 marzo, è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Anche quest’anno, l’università partecipa alla ricorrenza organizzando, in collaborazione con la Società Letteraria e il Comune di Verona, l’evento “Quinci si va chi vuol andar per pace”, in programma alle 17, in Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1.
Ad aprire la serata, dopo i saluti istituzionali di Daniela Brunelli, presidente della Società Letteraria di Verona, saranno Hanna Chornobai al violino e Sofia Litovka al pianoforte, che eseguiranno Melody di Miroslav Skoryk (Leopoli, 1938 – Kiev, 2020), per un appello musicale alla pace rivolto alla guerra che tutt’ora imperversa in Ucraina, essendo le artiste una di origine ucraina e una russa.
Seguirà poi “La Divina Commedia per bambini: raccontare, illustrare e leggere Dante… divertendosi”, intervento di Paolo Pellegrini, docente di Filologia e linguistica italiana in ateneo e autore di una Divina Commedia per bambini, Fabiano Fiorin, illustratore e Giovanna Scardoni, attrice e drammaturga. Il programma proseguirà con “Dante aveva una figlia: il femminile in Dante” durante il quale dialogheranno la stessa Scardoni, autrice ed interprete dell’opera e Nicola Pasqualicchio, docente di Discipline dello spettacolo d’ateneo. Concluderà la serata il maestro burattinaio Marco Campedelli che metterà in scena “La Commedia di un burattino: Dante e il teatro di figura”.
La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming: http://www.societaletteraria.it/streamingvideo/
Evento gratuito, ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per l’accesso è obbligatorio essere muniti di mascherina Ffp2 e super green pass.
Per maggiori informazioni consultare la locandina.