La sezione di Slavistica del dipartimento di Lingue, in solidarietà al popolo ucraino, ha dato il via ad un ciclo di sei incontri distribuiti tra la seconda metà di marzo e il mese di maggio. Agli appuntamenti saranno presenti diversi docenti parteciperanno studiose e studiosi italiani e stranieri per approfondire la cultura, la storia e i temi legati al conflitto in Ucraina.
Il secondo incontro del ciclo, dal titolo “Ukraine in Russian music for the Imperial stages” sarà mercoledì 30 marzo, alle 14, nell’aula 2.4 del palazzo di Lingue con la presenza di Rutger Helmers, docente dell’università di Amsterdam e Anna Giust, docente di Slavistica d’ateneo.
Gli altri appuntamenti saranno mercoledì 6 aprile alle 14 “Una guerra che nuova non è: la poesia di guerra ucraina dal 2014” con Alessandro Achilli, docente dell’università di Cagliari e mercoledì 18 maggio alle 16 “La Rus’ e il mito della translatio culturae” presentato da Viviana Nosilia, docente dell’università di Padova e si svolgeranno in aula T.6 del palazzo di Lingue.
“La sezione di slavistica del nostro ateneo – dichiarano i docenti – condanna fermamente l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, una brutale aggressione che calpesta il diritto internazionale. La nostra solidarietà a tutto il popolo ucraino, e anche a tutte le persone che in Russia in questo momento protestano contro la guerra. Siamo vicini alle studentesse e agli studenti ucraini e alle loro famiglie, che devono affrontare questa tragedia”.
Maggiori informazioni https://www.dlls.univr.it/?ent=iniziativa&id=9994