Le notizie sulle guerre hanno un forte impatto sulla quotidianità di molte persone, in modo particolare per bambini e adolescenti. Il centro di ricerca Hemot del dipartimento di Scienze umane dell’università di Verona ha elaborato un opuscolo informativo per aiutare gli adulti a supportare i più piccoli nella gestione delle emozioni legate alle notizie sulle guerre.
L’opuscolo si inserisce tra le iniziative del progetto Hemot, in continuità con l’ebook “Emozioni e pandemia. Come aiutare bambini a adolescenti a gestire le emozioni durante e dopo una pandemia”, ed è stato realizzato dal team coordinato da Daniela Raccanello, coordinatrice di Hemot e ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’università di Verona.
“Le guerre, i conflitti armati e gli atti violenti – spiegano gli autori – provocano perdite e conseguenze catastrofiche diffuse a livello umano, materiale, economico o ambientale”. Cercare soluzioni ai problemi, dare informazioni, capire ed esprimere le emozioni sono alcuni dei consigli forniti dall’opuscolo per aiutare i più piccoli a capire e gestire le forti emozioni che si possono provare in situazioni così complesse.
L’opuscolo informativo è disponibile al seguente link