Al via dal 26 aprile dalle 10 alle 12 “Radioverona in affitto”, nuovo programma proposto dall’emittente scaligera che vedrà protagonisti studentesse e studenti dell’ateneo. Nel corso delle puntate i redattori di Fuori aula network insieme ai rappresentanti del mondo accademico veronese affronteranno temi che ruotano intorno all’universo giovanile.
Si tratta di una nuova tappa nell’attività di Fan, la web radio di ateneo, ripartita ad aprile con il sostegno del Fondo Megalizzi e del progetto di ricerca presentato dall’Area comunicazione di ateneo coordinata da Tiziana Cavallo per il rilancio di Fan, seguito dall’assegnista di ricerca Francesca Cecconi in raccordo con Simona Brunetti, presidente Collegio didattico di Scienze della comunicazione. La ripartenza è già in atto con un laboratorio sui linguaggi radiofonici, ed entrerà ancor più nel vivo attraverso una collaborazione con Radioverona, che vedrà studentesse e studenti negli studi radiofonici ogni martedì dal 26 aprile fino a fine giugno nell’appuntamento condotto da Matteo Sambugaro.
All’interno del programma gli studenti ospiti interverranno affrontando argomenti come il rapporto dei giovani con politica, sport, cultura, turismo e università, vivendo a pieno la realtà dello studio radiofonico di Radioverona.
È significativo come Fan stia ripartendo, nel 2022, cooperando con Radioverona esattamente 20 anni dopo l’avvio ufficiale della radio universitaria avvenuto nel 2002 proprio grazie a un progetto dal titolo Fuori Aula, che prevedeva la presenza di studentesse e studenti dell’ateneo negli studi della radio veronese. Lo scopo e gli obiettivi di Fan sono però rimasti immutati nel tempo: essere un’opportunità di apprendimento per ragazze e ragazzi e dar voce alla comunità universitaria, oggi più che mai.