Girolamo Dai Libri, circa 1501. É questo il titolo del seminario dedicato alla figura del pittore e miniaturista veronese Girolamo Dai Libri (1474 – 1555) in programma giovedì 5 maggio, alle 9.30, nella chiesa di San Pietro in Monastero, di Giuseppe Garibaldi 3, Verona.
L’incontro dedicato a esperti, curiosi e alla comunità studentesca nasce su iniziativa del dipartimento Cuci, culture e civiltà dell’ateneo e della Fondazione Cariverona per presentare indagini tecnico-scientifiche, ricerche e studi condotti da studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori e docenti dell’università in preparazione dell’ imminente restauro dei dipinti San Pietro Apostolo e San Giovanni Evangelista, collocati nella cappella della Maestà o della Muleta in Santa Maria in Organo, della collezione d’arte Fondazione Cariverona. A portare i saluti istituzionali saranno Tiziana Franco, direttrice vicaria del dipartimento di Culture e civiltà e Alessandro Mazzucco, presidente di Fondazione Cariverona.
Grazie alla partecipazione di numerosi ospiti tra cui studiosi e restauratori, la prima parte della giornata sarà incentrata sul restauro, la diagnostica e l’analisi dei dati tramite l’acquisizione di conoscenze tecniche basilari che riguardano il lavoro sui due dipinti della collezione della Fondazione messi a disposizione di un gruppo selezionato di studenti dell’università, nell’ambito del progetto “Opere in mostra 2022″ coordinato da Giorgio Fossaluzza, docente di Storia dell’arte moderna dell’università di Verona. La seconda parte della giornata, con avvio alle 15 sarà, invece, dedicata agli studi e alle ricerche su Girolamo Dai Libri.
“L’impegno preso con il percorso formativo creato attorno a queste due opere – spiega Fossaluzza – ha riguardato, in particolare, la progettazione e l’organizzazione di una mostra didattica, con esposizione dei testi e delle analisi conoscitive redatti dagli studenti. Queste ultime sono state condotte con l’intervento del Laboratorio di analisi non invasiva sulle opere d’arte antica, moderna e contemporanea, Laniac, del dipartimento Cuci. Alla luce dei risultati più che positivi del lavoro svolto da studentesse e studenti del corso di laurea magistrale interateneo in Arte, stiamo organizzando un evento di restituzione pubblica del lavoro che sarà condotto sulle opere con il coinvolgimento di Francesca Rossi, direttrice dei Musei Civici di Verona e consigliera del Magnifico Rettore per la cultura museale”.
Al termine del seminario le due opere saranno oggetto di una campagna di restauro a cura di Debora Minotti, restauratrice e collaboratrice dell’università di Urbino, per poi far ritorno a Verona nel dicembre di quest’anno ed essere presentate pubblicamente a lavoro terminato.
L’ingresso libero con prenotazione a direzione@urbspicta.org
Programma completo al link