Favorire un approccio multidisciplinare e mettere in connessione tutte le competenze in grado di far crescere un settore fondamentale per la società: questo è l’obiettivo di Innovabiomed 2022, il network place per l’innovazione biomedica patrocinato dall’università di Verona, un evento dedicato all’incontro e al confronto tra esperti del settore e ricercatori per mettere in connessione discipline, competenze e professionalità diverse, contribuendo alla crescita del settore biomedico. L’edizione 2022 di Innovabiomed, dal titolo «The transition in healthcare», si terrà nel Centro congressi Palaexpo di Veronafiere il 24 e il 25 maggio.
Numerosi i docenti dell’ateneo di Verona che interverranno nella due giorni, Evelina Tacconelli, direttrice della sezione di Malattie infettive, parlerà di “Covid19 e trapianti” nel corso del convegno inaugurale del 24 maggio, mentre nel pomeriggio, nell’auditorio Verdi, dalle 14.30, il prorettore, Roberto Giacobazzi, approfondirà il tema “Università e Pnrr”.
Nel programma della due giorni è inoltre inseriti il convegno “Una finestra sul domani”, che si terrà il 25 maggio, in sala Vivaldi, dalle 10 e a cui sarà possibile accedere sempre previa iscrizione. Al convegno interverranno Alfredo Guglielmi, direttore della Scuola di dottorato dell’ateneo di Verona, che parlerà di “Digital Twins del paziente chirurgico”, e Giuseppe Lippi, presidente della Scuola di Medicina e chirurgia dell’università di Verona, che tratterà di “Medicina personalizzata”.
“Innovabiomed 2022 rappresenta un punto di riferimento per il territorio italiano e internazionale ed è – ha spiegato Carlo Adami, presidente del Comitato scientifico di Innovabiomed – un’occasione per approfondire e valorizzare le innovazioni già conosciute e quelle che saranno da applicare in futuro. Saranno due giorni intensi di convegni e dibattiti su temi innovativi, valutati e scelti da un comitato scientifico di altissimo livello. Verranno affrontati argomenti inerenti all’intelligenza artificiale e i big data, con momenti di approfondimento legati ai piani di investimento e a tutte le opportunità per le imprese del settore proiettate nel domani”.
Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno è previsto il premio Innovabiomed, che verrà assegnato alla realtà che sarà valutata più meritevole dal Comitato scientifico. Il premio ha lo scopo di sostenere le realtà emergenti più promettenti nel campo dell’innovazione biomedica che presenteranno progetti riguardanti materiali, componenti, tecnologie e servizi.
Per gli studenti la partecipazione alla due giorni è gratuita, previo invio di una mail di richiesta a congressi@soluzioniomniamedia.com