Individuare e formare 30 studentesse e studenti universitari e neolaureati che andranno a ricoprire il ruolo di ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi: questo lo scopo del “Progetto Ambasciatori” che, attraverso cicli di interventi in scuole, associazioni e gruppi di giovani interessati, si ripromette di sviluppare nuove forme di senso critico, civile ed etico della collettività. I giovani saranno formati su cosa significa essere ambasciatori, attraverso approfondimenti sul funzionamento delle istituzioni europee, sull’impatto dell’Unione europea nella quotidianità, fino all’analisi di fatti di attualità e all’identificazione di buone pratiche giornalistiche ed approfondimenti sul mondo della comunicazione.
Obiettivo. Alla fine del progetto, previa partecipazione alla Summer School e a dimostrazione dello svolgimento di minimo tre cicli formativi in diversi istituti scolastici, sarà consegnato ai partecipanti l’attestato di ambasciatore della Fondazione Antonio Megalizzi nel corso di un evento di presentazione pubblica. Inoltre, la Fondazione provvederà ad assegnare un rimborso spese dai 150 euro fino a un massimo di 250 euro.
Antonio Megalizzi. Laureato in Scienze della comunicazione all’ateneo scaligero, Antonio Megalizzi si trovava in Francia per realizzare un progetto delle radio universitarie cui aderisce anche Fuori aula network, radio del nostro ateneo. Dopo l’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 in cui ha perso la vita a soli 29 anni, familiari e amici hanno deciso di creare la Fondazione per diffondere i suoi valori. L’università di Verona, nell’ottica di trasmettere i suoi ideali e mantenere vivo il suo ricordo, nel maggio 2019, ha intitolato l’aula T4 del polo Zanotto al giovane studente.
Destinatari. Il bando è rivolto a tutti gli universitari iscritti in un ateneo oppure neolaureati da non più di 12 mesi alla data di pubblicazione del bando. Per gli studenti di madrelingua non italiana è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello almeno C1. Gli interessati possono candidarsi compilando l’apposito modulo nel portale della Fondazione Antonio Megalizzi entro le 14 di sabato 29 maggio.
Il bando è promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi con la collaborazione della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, sostenuto dalla Fondazione con il sud, con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.