In questa nuova puntata de “La ricerca continua”, Valentina Moro, assegnista di ricerca in Filosofia politica, presenta il progetto “Choreographies of Vulnerability: Towards a New Public Ethics of Care”, finanziato con una borsa Marie Sklodowska Curie Global Fellowship della durata di tre anni.
Le attività di ricerca si svolgeranno per i primi due anni alla DePaul University di Chicago e per il terzo a Verona, con la supervisione, a Verona, di Olivia Guaraldo, docente di Filosofia politica, e a Chicago di Fanny Söderbäck e Peg Birmingham del dipartimento di Filosofia.
“La ricerca – ha spiegato Moro- prende le mosse da una riflessione sulla pandemia e sulla vulnerabilità condivisa, costitutiva dell’umano, alla quale ci ha messe e messi di fronte, ma tutti secondo risorse diverse. In questo contesto mi sono interrogata sull’agire politico, che è un agire condiviso e plurale”.
Lo studio, in particolare, analizza la politica utilizzando il modello della teatralità, partendo non dall’individuo ma dalle sue relazioni, dalla concezione di uno spazio pubblico, anche urbanistico e architettonico e a partire dall’idea che fare politica è un’esibizione estetica ed etica insieme del proprio sé.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it