Identificare partnership e sinergie che agevolino il trasferimento tecnologico e lo sviluppo dell’industria 4.0. Si è svolto il 16 e il 17 giugno nella Sala conferenze della sede dell’Ordine degli ingegneri, con questi obiettivi, il “Workshop nazionale per il trasferimento tecnologico e l’alta formazione” organizzato dal laboratorio “Embedded Systems & Smart Manufacturing” del “Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica”, Cini, promosso dal dipartimento di Informatica dell’università di Verona.
Nel corso della due giorni di lavori, organizzata dall’ateneo scaligero in collaborazione con l’università di Trento, Fondazione FBK, SpeedHub e Confindustria Verona, aziende leader nel settore hanno presentato i loro interessi di ricerca, con i gruppi universitari che hanno avuto l’occasione di mostrare i risultati dei loro studi e i loro prototipi già sviluppati.
Inoltre, “il workshop ha avuto un sicuro interesse nel territorio. Il ruolo dell’alta formazione dottorale, infatti – ha spiegato Franco Fummi, delegato del rettore all’Innovazione tecnologica e digitalizzazione, oltre che referente del workshop – è stato analizzato nell’ottica delle opportunità di crescita per gli studenti e di scouting per le aziende”.
A illustrare gli obiettivi del workshop sono intervenuti Nicola Mazzocca, direttore del laboratorio Embedded Systems & Smart Manufacturing, Paolo Sannino, responsabile degli sviluppi digitali di Hitachi Rail, e Lorenzo Didonè, direttore ICT del Gruppo Veronesi.