L’ateneo e il conservatorio musicale “Dall’Abaco” hanno firmato un protocollo d’intesa per dare vita, a partire dal prossimo anno accademico, al corso di diploma accademico di secondo livello in “Teorie e tecniche in musicoterapia” e al corso biennale per la Formazione di operatori musicali per il benessere.
L’obiettivo è una visione comune rivolta a soddisfare la necessità di comunicazione e l’interscambio di idee ed esperienze nella docenza e l’attività di ricerca, favorendo l’interazione dei sistemi educativi e l’arricchimento culturale. Tra le attività di collaborazione, tra università e conservatorio, è incluso lo svolgimento di attività congiunta di studio e di ricerca in ambito musicoterapico.
La cooperazione prevede anche la realizzazione di stage – tirocinio formativo e di orientamento – e di progetti condivisi riconducibili ad attività di studio, ricerca, valorizzazione e promozione dell’uso del suono e della musica.
La collaborazione è iniziata nel 2015 – come ricorda il Rettore Pierfrancesco Nocini – quando “è stata stipulata una Convenzione quadro tra l’Università di Verona, la Facoltà Teologica del Triveneto, l’Accademia di Belle Arti di Verona e i Conservatori di Musica di Verona e Vicenza, nell’ambito della quale trovano spazio attività di collaborazione per favorire l’interazione fra sistemi educativi e l’arricchimento culturale tramite iniziative di formazione, didattica e ricerca.”