L’undicesima edizione del Congresso shakespeariano mondiale si svolgerà a Verona nel 2026. Il comitato organizzatore locale sarà presieduto da Silvia Bigliazzi, docente di Letteratura inglese all’università di Verona.
È appena stato annunciato dalla International Shakespeare Association (Isa) che, su proposta del Centro Skenè dell’università, Verona è stata selezionata per ospitare il prossimo Congresso shakespeariano mondiale nel 2026. Il congresso, che nell’ultima edizione del 2021 si è svolto a Singapore, non è mai stato ospitato in Italia e nel 2026 coinciderà con il cinquantenario dell’Associazione.
L’evento porterà a Verona un grande numero di convegnisti e turisti da ogni paese, valorizzando il lascito culturale shakespeariano della città e facendone il luogo di elezione in Italia e all’estero. Per una settimana nel mese di luglio del 2026 Verona sarà sotto i riflettori del mondo intero.
In questa importante impresa culturale, università, Comune e istituzioni locali saranno uniti nel portare Verona nel mondo.
Contributo a cura dell’ufficio stampa del Comune di Verona