Al via il 29 settembre la seconda edizione del corso “Giornate di studio sul paesaggio veneto”, promosso dalla Rus (Rete delle università sostenibili) dell’ateneo di Verona, insieme all’Osservatorio regionale per il paesaggio della regione Veneto. Una serie di incontri, nei mesi di settembre-ottobre 2022, per approfondire i temi del paesaggio e delle sue continue trasformazioni.
Nonostante sia rivolta in primo luogo ad amministratrici e amministratori pubblici, l’iniziativa è aperta anche a partecipanti esterni. Le giornate saranno dedicate alla relazione tra paesaggio e territori, che verrà declinata diversamente durante gli incontri, tutti previsti dalle 15 alle 18. Le attività si svolgeranno in modalità mista, a distanza o in presenza, all’università di Verona, nell’aula T.1 del Polo Zanotto.
Si parte il 29 settembre con “Paesaggio tra pianificazione e sviluppo” (tra i relatori Emanuela Bullado del dipartimento di Culture e Civiltà). Il 6 ottobre è in programma “Paesaggio, cambiamenti climatici e paesaggi agricoli” (tra i relatori Fabio Saggioro del dipartimento di Culture e Civiltà). Si proseguirà il 13 ottobre con “Paesaggio partecipato, comunità e osservatori” (tra i relatori Emanuela Gamberoni del dipartimento di Culture e Civiltà e Matteo Nicolini, referente del rettore per la Sostenibilità ambientale). Infine, il 20 ottobre, ultimo appuntamento con “Il paesaggio e la gestione dei patrimoni culturali e ambientali”.