Cambiamento climatico, sostenibilità energetica e politiche giovanili. Sono queste le tematiche che le studentesse e gli studenti Univr considerano le più rilevanti all’interno di un programma politico. Il sondaggio è stato sostenuto martedì 20 settembre tramite i canali social dell’università di Verona in previsione delle elezioni politiche di domenica 25 settembre.
L’87% della parte di comunità studentesca che ha espresso la propria opinione ha, inoltre, dichiarato che andrà a votare, sottolineando anche come la competenza, l’integrità/coerenza morale, l’affidabilità e il pragmatismo rappresentino le principali qualità che il candidato sostenuto e eventualmente eletto deve e dovrà incarnare.
Questa percentuale dimostra l’interesse e l’attenzione da parte delle nuove generazioni verso il proprio futuro, considerando l’elevata possibilità che a sottoporsi al sondaggio siano stati anche studentesse e studenti fuori sede, che torneranno nei rispettivi Comuni di residenza per votare.
Diritti umani e lavoro sono altri concetti emersi nell’indagine e considerati fondamentali nella scelta di candidate, candidati e del partito da sostenere. Questa è un’ulteriore manifestazione di quanto la comunità studentesca ritenga necessario guardare al domani senza commettere gli stessi errori del passato, soprattutto per il difficile periodo storico che si sta attraversando. Le giovani generazioni si aspettano, quindi, un candidato che salvaguardi il pianeta e che investa su di loro, futuri responsabili del Paese.