“Moneta e pagamenti: storia, regole, digitalizzazione e tutela”, questo il titolo del corso organizzato dal dipartimento di Scienze economiche di ateneo, con la Banca d’Italia, per promuovere l’educazione finanziaria. Il primo incontro si terrà martedì 4 ottobre, dalle 15 alle 17, nell’aula SMT06 del Polo Santa Marta.
Il corso è inserito all’interno dei progetti del TaLC, Teaching and Learning Center, di ateneo relativo alle competenze trasversali e verrà coordinato da Claudio Zoli, docente di Scienza delle finanze, e dagli esperti della Banca d’Italia Massimo Gallo e Gianfranco Gambillara, addetti alle filiali di Verona e Venezia. Il percorso formativo si svilupperà in dieci incontri che si terranno nel corso del primo semestre e verrà erogato quasi completamente in modalità sincrona.
Il corso è indirizzato a studenti universitari di tutte le discipline e prevede un approccio interdisciplinare con contenuti di storia economica, economia e regolamentazione.
Al centro del ciclo di lezioni sarà la moneta, oltre ad altri strumenti e sistemi di pagamento, con l’obiettivo di offrire una prospettiva tanto storica quanto futura di questi aspetti, in relazione anche alla digitalizzazione. La sicurezza dei sistemi di pagamento, le criptovalute, la tutela dei clienti e l’euro sono altri temi che verranno trattati in occasione dei vari incontri. Inoltre il corso analizzerà molte attività istituzionali della Banca d’Italia, dall’emissione di banconote alla sorveglianza sul sistema di pagamenti, dalla tutela dei clienti all’educazione finanziaria.