Dalla sinergia tra odontoiatra pediatrica e neuropsichiatra infantile alla prevenzione e terapia dei traumi in età evolutiva durante l’attività motoria e sportiva, dalla traumatologia dentale in soggetti con disabilità alla gestione dell’urgenza e riabilitazione estetica funzionale. Questi sono solo alcuni dei temi che saranno trattati nel corso della nona edizione del Congresso internazionale della Società italiana di traumatologia dentale (Sidt), presieduta da Nicoletta Zerman, docente di Chirurgia Maxillo Facciale e Odontostomatologia in ateneo e responsabile scientifica del congresso. Esperte ed esperti da tutta Italia si troveranno a Verona venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre, al polo universitario di Santa Marta, via Cantarane 24.
Nel corso delle giornate di studio sarà presentato il lavoro dell’equipe chirurgica veronese, guidata dal Magnifico Rettore, Pier Francesco Nocini. Due, in particolare, i momenti dedicati all’eccellenza scaligera nell’ambito maxillo-facciale, venerdì 30 settembre, alle 18, Pier Francesco Nocini presenterà “Highlights in traumatologia dento-scheletrica: la scuola di Verona“. Sabato 1 ottobre, alle 12.15, il team dell’Unità di Chirurgia maxillo facciale e Odontoiatria, interverrà sul tema “Babies oro facial trauma alert“.
Per traumatologia dentale si intende quella parte dell’odontoiatria che si occupa di studiare e curare gli effetti di un evento accidentale e le conseguenze sulle strutture ossee e di sostegno dei denti. Le due giornate saranno luogo di discussione per professioniste e professionisti dell’ambito che avranno modo di confrontarsi su diversi temi.
Molteplici, infatti, saranno gli appuntamenti riguardanti l’infanzia e l’adolescenza con incontri sui disturbi dello spettro autistico e lo sport, ma anche sull’odontoiatria materno-infantile, su disabilità, ricerca e innovazione. Nelle due giornate ampio spazio sarà dedicato ai giovani ricercatori e ricercatrici provenienti dagli atenei italiani che presenteranno i loro lavori e case study più promettenti.
Per sensibilizzare la cittadinanza all’importanza della prevenzione, dalle 9.30 alle 10.30 di sabato 1 ottobre sarà distribuito un kit gratuito per la prevenzione dentaria, fino ad esaurimento delle scorte disponibili.
Per ulteriori informazioni sulle giorante consultare il sito del Sidt.