Torna la Giornata del Contemporaneo e, anche in questa diciottesima edizione dell’evento promosso a livello nazionale, l’ateneo è protagonista. L’appuntamento “Arte, natura e comunità. L’università di Verona per la Giornata del Contemporaneo” è per sabato 8 ottobre al Polo universitario Santa Marta, in via Cantarane 24.
Alle 10.30 nell’aula Smt06 si terrà il dialogo tra Rosanna Cima e Maria Livia Alga, docenti di Pedagogia e responsabili del “Laboratorio Saperi Situati”, Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato e referente del rettore per la sostenibilità sociale, e Monica Molteni, docente di Museologia. Parteciperà alla giornata anche il gruppo artistico di creazione comunitaria Ideadestroyingmuros; loro è l’installazione Tenda verde, allestita in questi giorni a Santa Marta per festeggiare i 18 anni di due importanti realtà del territorio: il centro interculturale delle donne Casa di Ramia e il centro antiviolenza Petra.
A seguire si svolgerà una visita guidata alla mostra d’arte contemporanea “Contemporanee/Contemporanei” a cura di Urbs Picta nata dall’importante collaborazione con il collezionista veronese Giorgio Fasol. Si tratta della più estesa esposizione semipermanente di opere prodotte dopo l’anno 2000, la prima in uno spazio universitario dove gli spazi di Santa Marta prendono nuova vita attraverso le opere di giovani artiste e artisti. È possibile effettuare la prenotazione per la mostra al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-visita-guidata-contemporanee-contemporanei-427075011857
Le iniziative dell’ateneo nell’ambito dell’arte contemporanea continuano anche il 12 ottobre, dalle 16 alle 18.30 al Polo Santa Marta nell’aula SMT01 (via Cantarane 24) con lectio e conversazione con il fotografo e saggista spagnolo Joan Fontcuberta sul tema “The Archive As Digital Bazaar”.
Sabato 15 ottobre sempre in Santa Marta, serie di appuntamenti dedicati all’arte in occasione di ArtVerona. Si inizia alle 9.30 con la visita guidata alla mostra “Contemporanee/Contemporanei” Si prosegue dalle 11 alle 13, nell’aula SMT01con l’incontro “La videoarte (non) fa accademia“ mentre nel pomeriggio sarà consegnato il “Sustainable Art Prize”, il premio istituito dall’università Ca’ Foscari di Venezia e da quest’anno in collaborazione con l’ateneo scaligero, Iuav di Venezia e università di Padova.
La Giornata del Contemporaneo è promossa da Amaci, associazione dei musei d’arte contemporanea italiani, realizzata con il sostegno della direzione generale Creatività contemporanea del ministero della Cultura e la collaborazione della direzione generale per la Diplomazia pubblica e culturale del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
Nella diciottesima edizione – che come tradizione si svolgerà su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista – la Giornata del Contemporaneo torna in presenza con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia. La manifestazione manterrà comunque un formato ibrido, fisico e digitale, per favorire e valorizzare la maggior partecipazione possibile con proposte online e offline, e avrà come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.