Sarà Paolo Fiorini, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni dell’ateneo e direttore del Laboratorio di robotica Altair, ad aprire il ciclo di incontri divulgativi dedicati alla robotica medica autonoma e delle macchine intelligenti. Il primo dei seminari organizzati da Altair per presentare e far appassionare cittadine e cittadini al mondo della robotica medica è in programma giovedì 20 ottobre, alle 17.30, negli spazi dell’Accademia di agricoltura, scienze e lettere di via Leoncino 6, Verona.
Il primo appuntamento sarà l’occasione per trattare il tema relativo alle frontiere della chirurgia robotica, analizzando il contrasto tra le nuove tecnologie e le questioni etiche. A moderare, facilitare e condurre le discussioni nel corso dell’evento sarà Martina Doppio, responsabile della comunicazione del Laboratorio di robotica.
Il ciclo di incontri. Quello del 20 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti più o meno specialistici relativi al tema della robotica medica che verranno proposti nei prossimi sei mesi. Le sessioni di discussione si terranno in presenza con modalità interattive. È disponibile anche un link per partecipare alla diretta in streaming sulla piattaforma YouTube. La presentazione completa del ciclo di incontri divulgativi è disponibile al seguente link: Viaggio nel mondo della robotica medica – Presentazione delle attività
Il Laboratorio di robotica Altair, come laboratorio di ricerca in sistemi medicali avanzati, sente l’esigenza di entrare in contatto con la società civile creando contesti informativi che siano di confronto e discussione sulle tecnologie che si stanno sviluppando. Il professor Fiorini e la sua équipe sono già in contatto con diverse associazioni e portatori di interesse locali e l’idea è quella di organizzare incontri all’interno di strutture ospitanti ma anche di prendere in uso spazi pubblici per invitare cittadini e associazioni che non sono sufficientemente strutturate per accogliere le iniziative del laboratorio.