Sabato 22 ottobre, alle 9 , nell’auditorium Nuovo Montemezzi si terrà il convegno “Dell’inclusione in musicoterapia“, organizzato dal Conservatorio di musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona tra i principali promotori della musicoterapia all’interno della formazione Afam – Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
La giornata di studi è organizzata con la collaborazione di numerosi enti e organizzazioni tra cui l’università di Verona. Ad introdurre l’evento saranno Daniela Brunelli, presidentessa del Conservatorio di Verona, Laura Och, direttrice del Conservatorio di Verona. Tra gli interventi dei numerosi esperti e studiosi di altrettanti enti e organizzazioni del territorio, quello di Angelo Lascioli, docente di Didattica e pedagogia sociale dell’ateneo di Verona con la relazione “La prospettiva biopsicosociale nell’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità”.
L’appuntamento, infatti, consolida la sinergia tra Univr e il Conservatorio di Verona, nata nel 2015, quando è stata stipulata una convenzione quadro che coinvolge anche la Facoltà Teologica del Triveneto, l’Accademia di Belle Arti di Verona e il Conservatorio di musica di Vicenza. All’interno della convenzione trovano spazio attività di collaborazione per favorire l’interazione fra sistemi educativi e l’arricchimento culturale tramite iniziative di formazione, didattica e ricerca.
Oggi la collaborazione si rafforza. L’ateneo e il conservatorio musicale “Dall’Abaco” hanno firmato un protocollo d’intesa per dare vita, a partire dal prossimo anno accademico, al corso di diploma accademico di secondo livello in “Teorie e tecniche in musicoterapia” e al corso biennale per la Formazione di operatori musicali per il benessere.
L’obiettivo è una visione comune rivolta a soddisfare la necessità di comunicazione e l’interscambio di idee ed esperienze nella docenza e l’attività di ricerca, favorendo l’interazione dei sistemi educativi e l’arricchimento culturale. Tra le attività di collaborazione, tra università e conservatorio, è incluso lo svolgimento di attività congiunta di studio e di ricerca in ambito musicoterapico.
La cooperazione prevede anche la realizzazione di stage, tirocini formativo e di orientamento, e di progetti condivisi riconducibili ad attività di studio, ricerca, valorizzazione e promozione dell’uso del suono e della musica.
Ingresso libero su prenotazione. Per iscrizioni e ulteriori informazioni scrivere a produzione@conservatorioverona.it.