L’artista Laura Pugno è la vincitrice dell’Sustainable Art Prize promosso dalle università del Veneto, in occasione di ArtVerona, la fiera dedicata all’arte della città scaligera. Il premio, dedicato alla sostenibilità, è organizzato dall’università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con l’ateneo di Verona, lo Iuav di Venezia e l’università di Padova.
Il premio , giunto alla quinta edizione, si rivolge ad artisti e collettivi presenti alla manifestazione che attraverso il linguaggio artistico diventano strumento attivo di diffusione delle tematiche legate alle grandi sfide globali.
Nell’arco dell’autunno 2023, l’artista avrà a disposizione un budget di 5mila euro per realizzare negli spazi dell’università veneziana un progetto artistico incentrato su uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, coinvolgendo attivamente studentesse e studenti dei quattro atenei veneti.
La giuria del Sustainable Art Prize quest’anno era composta dalla presidente Elena Semenzin dell’università Ca’ Foscari Venezia, Matteo Nicolini, referente del Rettore per la Sostenibilità ambientale, Laura Nota dell’università di Padova, Valeria Tatano dell’università Iuav di Venezia, Christian Malycha direttore curatoriale della Fondazione Friedrichs, Bonn/Weidingen.