Dopo il grande successo riscontrato in primavera torna il laboratorio di Linguaggi radiofonici che ha visto chiudere le iscrizioni nell’arco di una settimana una volta raggiunto il numero massimo di studenti. Il laboratorio, tenuto anche quest’anno da Francesca Cecconi (titolare dell’assegno di ricerca sulla ripartenza della radio), è iniziato lo scorso 13 ottobre e proseguirà fino a dicembre, ancora una volta con lezioni di stampo teorico intrecciate ad altre di stampo pratico che permetteranno a studentesse e studenti di comprendere le varie possibilità del mezzo radiofonico. Durante questa edizione verrà offerta agli studenti la possibilità di interfacciarsi con professionisti del mondo radiofonico attraverso lezioni ad hoc con Riccardo Poli (autore La Zanzara-Radio24 e co-founder Fan), Tiziana Cavallo (fondatrice di Fan e promotrice del World College Radio Day), Sebastiano Ridolfi (co-founder Fan e autore di Romeo in Love), Matteo Sambugaro (speaker radiofonico di Radio Verona), Giorgia Passuello (Radio Bruno) e molti altri.
Come successo nella prima edizione studentesse e studenti potranno ideare un proprio paper format che vedrà la luce, in maniera concreta, all’interno degli studi di FuoriAulaNetwork. Proprio in questi ultimi mesi i ragazzi della prima edizione stanno producendo i propri podcast e altri sono entrati a far parte a pieno titolo della redazione di Fan.
Tra le altre novità di questo nuovo anno accademico c’è il prosieguo della liaison con Radio Verona, che già dallo scorso anno ha attivato una collaborazione con gli studenti di FuoriAulaNetwork e del laboratorio. Radio Verona in affitto è infatti il format condotto da Matteo Sambugaro, che vede alcuni ragazzi di FuoriAulaNetwork ospiti a Radio Verona per trattare temi legati al mondo universitario attraverso interviste e approfondimenti. Anche in questa nuova edizione – in partenza martedì 25 ottobre sempre in onda dalle 10 alle 12 di ogni martedì – verranno affrontati temi importanti come la parità di genere, la ricerca, il mondo delle start up, energie rinnovabili, cultura, sport e molto altro.
Non ci resta che invitare lettrici e lettori a sintonizzarsi ogni martedì dalle 10 alle 12 su Radio Verona e seguire le puntate con i redattori di FuriAulaNetwork.
Leggi anche l’articolo sulle radio universitarie pubblicato il 24 ottobre da Il Sole 24 Ore.