Un viaggio per immagini fotografiche, parole e suoni per celebrare il ruolo delle donne nella scienza. È questo l’obiettivo dell’esposizione “Stem passion. Un viaggio ispirato da donne nella scienza” organizzata dal Cosp Verona, Comitato provinciale per l’orientamento scolastico e professionale, che sarà inaugurata venerdì 4 novembre, alle 15, nella Camera di Commercio di Verona, Corso Porta nuova, 96. La mostra sarà visitabile fino a sabato 31 dicembre.
L’inagurazione sarà occasione per dare un primo sguardo all’installazione e per partecipare a un pomeriggio ricco di contributi sul tema grazie agli interventi di esperte ed esperti. Alle 15.45 il docente di Logica e Filosofia e referente all’Orientamento dell’università di Verona, Massimiliano Badino, aprirà il pomeriggio di interventi raccontando le opportunità e i progetti negli ambiti Stem proposti dall’università di Verona.
“Le donne – spiegano gli organizzatori – sono motore vitale del progresso scientifico e una risorsa immensa nelle aree di ricerca Stem, Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, con oltre il 50% di dottorande nelle Scienze della vita. Nonostante gli sforzi, continuano ad esistere pregiudizi e stereotipi relativi a come dovrebbe essere uno scienziato. Inoltre, la percentuale di ragazze/donne in area Stem è bassa in tutto il mondo e solo il 15-20% nelle Scienze della vita diventa professoressa e raggiunge posizioni di alto livello e decisionali”.
Il progetto Stem passion è stato realizzato con la curatela di Elisabetta Citterio, biologa molecolare e fotografa e Claudia Cagliano, docente e consulente di comunicazione, sono state fotografate e intervistate scienziate che lavorano con ruoli diversi in istituti di ricerca italiani e internazionali. Accanto alle fotografie, trovano spazio citazioni tratte dalle interviste alle scienziate che ne raccontano la personalità, la passione per le materie Stem, l’eccellenza scientifica e l’umanità.
La partecipazione all’evento è libera previa iscrizione