Torna l’appuntamento con la mostra “Com’eri vestita? What were you wearing?”, visitabile dal 3 al 10 novembre nel Chiostro di San Francesco, organizzata dall’associazione Isolina e… per sensibilizzare la comunità studentesca e la cittadinanza al tema dell’eliminazione della violenza contro le donne. La mostra sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Chiostro di San Francesco.
L’esposizione sarà inaugurata in occasione dell’avvio delle lezioni del progetto “Mi/ti rispetto”dedicato alle matricole per promuovere il rispetto nei rapporti in rete, e in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, programmata per il 25 novembre.
La mostra. “Com’eri vestita?” è la domanda che spesso viene posta alle donne vittime di violenza nel tentativo di colpevolizzarle dell’aggressione subita. La mostra, costituita da istallazioni che raccontano le storie di donne vittime di violenza e mostrano gli abiti che indossavano in quei momenti, intende smantellare l’idea che la violenza sarebbe stata causata dall’abbigliamento provocante della vittima e sensibilizzare studentesse e studenti, cittadine e cittadini, su un tema sempre, purtroppo, di drammatica attualità. Alla base della provocatoria installazione vi è, dunque, la volontà di contrastare il pregiudizio che una donna vittima di violenza “se la sia cercata”.