Jane Lu, esperta di Marketing e di Business Forecasting alla National Chung Hsing University di Taichung, Taiwan, è stata in visita al dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell’università di Verona dall’8 al 10 febbraio. Lu è stata ricevuta dalla direttrice Roberta Facchinetti e da Sharon Hartle, docente specializzata nella didattica della lingua inglese (ELT) e di English for Specific Purposes (ESP) all’ateneo scaligero. L’incontro è stata l’occasione per discutere e ampliare i progetti in corso stabilendo delle nuove linee di ricerca future nel campo dell’insegnamento della lingua inglese.
All’interno delle iniziative di internazionalizzazione, l’insegnamento dei contenuti in inglese (English Medium Instruction, EMI) riveste un ruolo importante, contribuendo, attraverso la competenza in una lingua globale, ad aumentare le opportunità di mobilità per gli studenti del nostro ateneo. In un mondo che ha recente memoria delle conseguenti limitazioni dello scorso periodo pandemico, il ritorno ed il rilancio di queste fondamentali occasioni formative internazionali è sempre più d’obbligo.
Durante la sua visita, Jane Lu ha infine incontrato i docenti di lingua e letteratura cinese del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere – Michele Mannoni e Barbara Bisetto, quest’ultima Presidente della Commissione Internazionalizzazione del Dipartimento – per porre le basi a nuovi accordi di mobilità studentesca e dello staff, oltre che per discutere circa la possibilità di sviluppi in termini di offerta formativa tra gli atenei di Verona e di Taiwan.